Indice del forum Armocromia & Stile

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

IPS: gestire i colori e il contrasto
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Inverno profondo soft
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Lun Set 25, 2017 6:20 am    Oggetto: Ads

Top
Uxela
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono letta tutti i papiri...sono sconcertata da certi toni a cui non si pensavo arrivasse ma ho come la sensazione che quello che ho scritto io non sia stato letto....visto che in un post ho scritto a chiare lettere che i colori dell'articolo non erano ip ma erano più soft(riferendomi soprattutto al lupetto rosso) e che quindi erano nostri ma ero sorpresa da come sono stati abbinati, e anche da certi colori che abbiamo snobbato abbinati tra loro.
Quando torno dall'asilo mi esprimo meglio....

Edit: continuo.

Le cose che NON mi sono piaciute per niente sono questa specie di "derisione" che ho letto in alcuni commenti.
Mi sono sentita presa in giro, non nel senso di ingannata, ma nel senso di derisa. Come se io fossi una povera frustrata che non accettando la propria stagione si arrampica sugli specchi e ha visioni.
Cioè della serie "ve rode di non essere ia ip!" Non è giusto cavoli!
Io devo essere sincera, nella mia stagione non mi ritrovo, lo sanno tutti, ci ho provato per due anni a sperimentare ecc ecc, ma o sono daltonica o non so, io col trucco "soft" mi vedo bene solo per un aperitivo.
Allora la gente è tutta ignorante perchè ricevo più complimenti con altri look (e non parlo di labbra fluo o eyeliner alla Amy Winehouse) piuttosto che...

Tra l'altro, con le mie "obiezioni" non stavo mettendo in dubbio l'articolo di Pia, anzi, io sono stata iper felice di leggere e vedere quegli esempi, perchè in quei colori mi ritrovo! Visti così possono sembrare non da palette, perchè la palette nell'insieme è molto cupa, ma se prendiamo il colore singolarmente, quasi tutti quelli che ha proposto armonizzano.
Ma dite la verità, se avessi postato qui un look del genere, me l'avreste promosso o bocciato? Bocciato! Avreste detto che era troppo acceso. Perchè comunque è VERO che qua abbiamo sempre pensato all'ips come più soft di quello che è. Anche se a parole abbiamo sempre detto che prima si è profonde e poi soft. Ogni volta che abbiamo proposto dei look di trucco o abbigliamento, alla fine si approvavano i soliti blu, blu+grigio, trucco soft taupe e simili. Difficilmente veniva promosso qualcosa di diverso.
Ma non è colpa di nessuno, semplicemente fino ad ora abbiamo avuto pochi esempi da parte di Pia e le altre analiste che spiegassero bene, visivamente cosa significa questa stagione!
Forse a voi l'articolo non ha detto niente di nuovo, a me invece ha detto MOLTO. Perchè mai e poi mai avrei pensato che certi abbinamenti e certi colori fossero di stagione!
Nonostante armonizzassero con la palette in realtà.
Se guardiamo tra le nostre foto, i look ok sono quasi tutti uguali, è innegabile! Ma non è solo perchè si fa fatica a trovare i colori in commercio. E' anche perchè ci siamo un po' fossilizzate su una certa immagine.
Le info ufficiali su questa stagione sono poche. Abbiamo fatto un grossissimo lavoro in questi due anni, un lavoro che in nessun altro forum è stato fatto, e non è mica da buttare, è solo da incrementare!
Fondamentalemten quello che volevo dire era "wow questo articolo ci mostra colori nostri diversi dal solito, abbinamenti diversi, è bello sapere di poter sperimentare qualcosa di più!!!".
Io l'ho detto anche nel mio video, ultimamente ero frustratissima, mi guardavo allo specchio e mi vedevo sempre uguale, anonima, un po' spenta. Ho osato di più e mi piaccio di più. E sinceramente se metto a confronto le varie foto, avrò anche un occhio di m.... ma mi piaccio di più con gli occhi più definiti che con la matita pioggia per esempio! E' vero che ognuno deve piacere a se stesso in primis. Ed è anche vero che è difficile giudicare in modo oggettivo senza farsi guidare dal gusto personale.

Detto questo, io sono dispiaciuta per certi toni che sono volati. Non credo che qualcuno volesse sollevare un polverone. E' legittimo avere dubbi, e in ogni caso qua nessuno ha messo in dubbio il lavoro di Pia, anzi...

Poi non mi sembra il caso di giudicare le persone che approvano eventuali look. Se una mi dice che sto bene col rossetto rosso, non vado a pensare che allora è lei ad avere gusti discutibili. Voglio dire, c'è gente che mi ha detto che sto bene col rossetto mattone!!! Io non mi ci vedo, ma non penso che loro siano dei pazzi a pensarlo. Degustibus.


L'ultima modifica di Uxela il Gio Mag 15, 2014 10:45 am, modificato 2 volte
Top
iside
Orchidea
Orchidea


Registrato: 16/06/12 18:06
Messaggi: 1243
Residenza: veneto

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

uxela per quanto mi riguarda non mi riferivo a te, ma principalmente a makeuppleasure che sta sollevando un can can assurdo...solo perchè nella sua pagina fb ha postato un look più sobrio del solito chiedendo un parere alle follower (abituate a vederla stratruccata). Sinceramente alcune di loro le conosco, conosco i loro gusti e non mi paiono campionesse di finezza, anzi tutt'altro....ma non è un problema mio!
makeuppleasure ha scritto:
rimane il fatto che la mia opinione me la tengo caramente e continuo a sorridere quando leggo dozzine di complimenti ad una Lara truccata da pesce lesso (perdonami cara!) o ad una ipotetica IA con gli occhi da panda Wink

beh, questa è una TUA OPINIONE, diversa da tutte nel forum...che a manes stia meglio la matita nera che uxela è indubbio e qui NON leggerai mai il contrario...che ti vada bene o no qui siamo su un forum di armocromia, se non ti convince o non sei d'accordo ci sta, ma basta polemiche!
A me sembra la soria della volpe e dell'uva Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes , volevi essere inverno regular e non lo sei e la cosa ti rode (cosa che pensavo già prima che tirassi su sto putiferio). Ribadisco che io volevo essere un'estate, cederei qualsiasi fucsia per un pastello, ma ad un certo punto bisogna accettarsi e prender consapvolezza e con questo non intendo che devi accettare passivamente la stagione, puoi pure fregartene come fai e girare come ti pare, ma qui si seguono le regole (come a te ha dato fastidio che ti dessero della grassa nel tuo blog a me da fastidio che te la pigli qui invece di parlarne a Pia)

Adesso se avete perplessità scrivete a Pia, noi moderatrici non siamo analiste, per cui parlatene con lei e poi potete anche discuterne qui, ma è una cosa che dovete risolvere con l'analista, non con il forum!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
marla_singer
Orchidea
Orchidea


Registrato: 05/10/12 14:53
Messaggi: 841

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

iside ma dove lo vedi il can can assurdo si può sapere? Uno non può esprimere una perplessità sui propri colori che subito viene attaccata di essere un'incontentabile, di essere quella che vuole sentirsi dare dell'ip a tutti i costi, di mettere in dubbio il lavoro di Pia come se fossimo venute qua a lamentarci alle sue spalle...! Shocked Veramente sono sconvolta dalle insinuazioni che sono state fatte.

Che poi Tzara ha espresso dei dubbi sull'articolo, cosa c'entra il make up dove non si vede al meglio? Che poi quel make up, se ho capito a quale ti riferisci, è pioggia sugli occhi + craving... lasciamo stare craving che è un po' camaleontico come rossetto, ma pioggia (a parte il fatto che a me sembra più neutro caldo che neutro freddo, ma vabeh non è la cosa più importante) NON è profondo. Ci credo che le venga qualche perplessità e che non si trovino (e non la trovino) valorizzata al massimo.
Lo stesso vale per molti dei rossetti che abbiamo, infatti l'unico berry ips da giorno che possiedo, ossia quello di pupa, anche su di me non è il massimo della profondità, infatti lo uso di giorno, ben consapevole che la mia dominante richiede molto di più.

Ma no, noi siamo le eterne lamentone che non accettano la propria stagione e vogliono sentirsi dare dell'ip.
Francamente mi sono proprio rotta le scatole di sentire questa storia, e vedo che è inutile che io, Tzara e Uxela continuiamo a dirvi "guardate che non è così" in tutte le lingue del mondo; anzi io personalmente ci sto facendo proprio pace con i miei colori, infatti se cercate in giro da qualche parte la elogio, e da qualche altra parte ho detto che mi rendo conto che ogni stagione in fondo ha le sue difficoltà ecc.
Ma a quanto pare sembra che vogliate intendere solo quello che vi pare.

_________________
Inverno Profondo Soft
Top
Profilo Invia messaggio privato
månes dotter
Fondatrice Suprema
Fondatrice Suprema


Registrato: 13/06/12 22:49
Messaggi: 4426
Residenza: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marla, per quel che mi riguarda non mi riferivo a te, anche tu hai sempre avuto difficoltà con il lato soft ma il tuo impegno è chiaramente percepibile e non mi pare che tu abbia mai protestato troppo sul non essere soft o volerlo essere meno.

Il fracasso però mi pare evidente e mi associo a Iside, è dato tutto dal fatto che alcune di voi con la palette IPS non ci hanno mai fatto pace, pur magari avendoci provato e anche per un bel po' di tempo, ma capisco che se i colori non rispecchiano la propria interiorità e il proprio modo di essere, inteso proprio come personalità, si faccia molta fatica ad accettare una componente di una stagione che non ci appartiene da dentro...e questo è il caso di Uxela, per quel che mi pare di aver avuto modo di capire nel corso del tempo.

Il problema di Makeuppleasure mi spiace ma è diverso. Sei abituata ad anni e anni e anni di trucco eccessivo, multicolor e fai molta fatica a metterti in discussione, convinta come sei che su di te il fuchsia sia naturalissimo e tutti gli altri colori siano da sfigata (mentalità diffusissima e che fa sì che la gente mediamente consideri solo di essere IB e che alcune categorie di colori, specie gli autunnali, siano considerati da vecchia babbiona) quando non bisogna neanche essere delle grandi esperte per constatare che non è così e mi spiace ma da quel che scrivi e posti sul blog e FB dimostri solo che la tua stagione l'hai studiata e sperimentata ben poco. Il look che hai postato su FB è ESP, sarà la foto, le luci o che ti sei tenuta leggera, le tue foto hanno sempre qualcosa che non quadra perché ho tutti i colori che hai tu e tu li sbiadisci, non perché sei miss superprofonda ma perchè li applichi col contagocce...ci credo che ti dicono che sembri malaticcia con quei colori. Questo però non vuol dire che si possa sdoganare l'idea che IPS = smokey neri a palla perché anche su di te l'effetto panda c'è, se le tue follower non sono in grado di vederlo non possiamo farci nulla e noi puoi certo venire qui pretendendo che ci uniformiamo ai loro pareri perché sei abituata a quelli e non accetti di sentirti dire il contrario. Qui siamo in tante ad avere Craving e quel rossetto non è così chiaro, non è la prima volta che te lo faccio notare, o lo metti col dito o la tua macchina schiarisce di brutto i colori, in quel caso però bisognerebbe avvertire chi osserva la foto che c'è questo problema, è anche una questione di correttezza nei confronti di chi ti segue.

E sono assolutamente d'accordo con Iside quando dice che se foste state IP o IA o quel che preferivate voi, tutte queste grane cicliche non le avreste MAI fatte, l'armocromia avrebbe avuto solo pregi e sarebbe stata meravigliosamente fantasticosa, mai più senza palette, Pia santa subito, solo perché avreste avuto il responso che piaceva più a voi. E nel dire il contrario non siete minimamente convincenti.

Comunque Pia ha un blog dove è possibile commentare se avete perplessità sull'articolo, visto che l'ha scritto lei, e un'e-mail dove farvi ri-analizzare se ne sentite l'esigenza!!

_________________
Inverno Assoluto
Soft/Romantic Gamine


L'ultima modifica di månes dotter il Mer Set 24, 2014 3:51 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
makeuppleasure
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto mi rode che? ma mi hai preso per una bambina? ribadisco che che l'approvazione armocromatica di questo forum non mi interessa, sono una mente pensante anch'io e sono libera di avere un'opinione personale senza dover passare per invidiosa, quindi Iside come ti permetti? E come ti permetti di accusare di poca finezza persone che nemmeno conosci, chi ti dice che hai più gusto loro? Ma poi parli di me, di cosa mi piace e di come mi trucco, ma mi conosci anche personalmente? No perchè forse non lo sai ma io ho un blog di make up dove mostro look qualche volta anche estremi ma io nella vita sono una persona semplice sia nel truccarmi che nel vestirmi, il mio trucco base è la riga di eyeliner con un rossetto random. E in un anno e mezzo di esperimenti ips ne ho fatti, non sono una novellina della stagione.
Ma si, tanto tu che ne sai! punti il dito perchè in questo forum non si possono fare domande, chi lo fa è polemica o manca di rispetto a Pia, che si ritrova un articolo sul sito che mostra un'idea di ips competamente diversa da quea descritta fino ad oggi.
Ripeto, sono ancora una mente pensante, grazie a Dio.
Top
iside
Orchidea
Orchidea


Registrato: 16/06/12 18:06
Messaggi: 1243
Residenza: veneto

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Makeuppleasure lo so che hai un blog, lo sbircio spesso e sei davvero brava a truccare
Ribadisco quello che ho già scritto. ...diversi utenti, tra cui delle ips, hanno detto che si ritrovano nell'articolo di pia e dicono pure che non ci trovano nulla di così diverso da come viene descritto qui
se non ti torna qualcosa chiedi a pia, visto che è l'unica che può darti una spiegazione a questo punto. ...noi ci abbiamo provato, ma visto che non siamo riuscite a darti una spiegazione convincente parlane con lei

so cosa vuol dire il disagio di non trovarsi in una stagione, ma quante volte devo ripetere che io ia non mi vedevo manco un po, soprattutto per il makeup?? E a quante altre qui sono rimaste spiazzate dall'analisi?

uxela a me non frega niente di come la gente va in giro, da giovane ero parecchio alternativa, ora mi sono un po infighettata Laughing , ma il disinteresse per il look altrui è rimasto! Solo che mi sono abituata a fare la tara ai commenti che ricevo (esattamente come dice di fare Makeuppleasure, perché lei si e io no??), per cui se un commento mi viene fatto da una persona di dubbio gusto su di se lo tengo in considerazione meno rispetto ad una persona che si sa valorizzare
Top
Profilo Invia messaggio privato
coloressential
Somma Esperta del Colore
Somma Esperta del Colore


Registrato: 14/06/12 00:03
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho già ricevuto una mail in cui mi si chiedevano alcune cose e anche un messaggio su FB. Rispondo qui con le stesse risposte che ho messo nella mail, prima però alcune precisazioni:
1. Il forum NON E' UN WEBINAR sul armocromia. Penso di fornire materiale a sufficienza con l'analisi e articoli nuovi e vecchi sul blog perché una persona possa capire le cose essenziali e dettagli importanti sulla sua stagione. Nè io ne tanto meno Silvietta siamo obbligate tutte le volte ad intervenire, spiegare, giustificare cose sul armocromia o fare dei veri e propri seminari.
2. Il forum serve a voi per scambiarvi pareri. Se ogni cosa la si fa diventare una discussione su quanto si può rubare dall'Inverno, sarebbe meglio si facesse solo una sezione: L'INVERNO e come starci dentro questa categoria a TUTTI I COSTI.
3. L'INVERNO (IP, IA e IB) SONO SOLO una categoria cromatica nella quale rientrano persone con colori forti oppure che i colori forti li reggono anche se non sembrerebbero averli (vedi WYnona Ryder) . Non è il santo graal. E sopratutto persone come UXELA, Makeuppleasure , non potrebbero MAI mettere un rossetto così


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



senza sembrare davvero "molto truccate", senza voler offendere nessuno.
Non siete IP. Ma per niente. E non dovete usare nemmeno un rossetto da IP, certo da un punto di vista del armocromatico e se a qualcuna interessa essere valorizzata LEI e la sua immagine con il suo stile e personalità. Se volete esprimere una personalità art oppure artist etc etc o se di armocromia non frega nulla si è liberissime di portare qualsiasi colore. E sono stufa di ripeterlo in tutte le salse. Manco fosse una legge federale l'armocromia. E' una scelta. Di essere al meglio oppure di essere come si preferisce. Punto.
4. Questa è anche l'ultima volta che intervengo in thread del genere. C'è la palette, ci sono penso taaaanti thread qui, post sul blog in cui io spiego bene bene cosa è la palette e come usarla.
Adesso metto anche qui la risposta che ho dato per mail alle ragazze che mi hanno gentilmente scritto.
_______________________________________________
Prima di rispondervi ho controllato attentamente sia i ventagli IPS "vecchi" sia questi nuovi.
La IPS presentate nell'articolo è appunto un IPS.
1.Se vi riferite alle ragazze esempio, le more messe all'inizio articolo, sono tipiche IPS, così come è un IPS anche Jennifer Garner però, che non è così scura. Come in ogni stagione ci sono donne più chiare o più scure che però hanno bisogno degli stessi colori, con le stesse caratteristiche di croma, saturazione etc. Che poi se una è più chiara certo che userà per il fard (esempio a caso) i rosati più chiari delle strisce del ventaglio. Ci sono varie gradazioni appunto, perché ci sono tantissime varietà di colorito in una stagione. Se dovessimo personalizzare i ventagli in base ai tipi che ci sono in una stagione non basterebbero davvero 35 ventagli per SOTTOSTAGIONE.
2. I colori degli outfit (che sono poi fashion ads) del articolo sono IPS. Certo i monitor a seconda della risoluzione o impostazione può renderli più accesi, o più freddi piuttosto che più caldi oppure soft.
Però i colori sono quelli del IPS. E al mio di monitor sono anche molto armonici con i ventagli IPS.
Avete una striscia intera di fucsia. Certo è un fucsia con tanto di grigio scuro dentro, ma pur sempre un rosato forte è. Un rosato fucsia che un ESP non potrebbe mai metterlo sulle labbra oppure negli abiti, non senza penalizzare il suo aspetto.
I rossi? Quello del abito da sera e del rossetto sono DECISAMENTE ROSSI potabilissimi da un IPS volendo anche da un ESP o un EA un po' "invernale".
Penso che il problema di fondo sia il fatto che non si dia realmente importanza all'analisi in sè. Nel senso che vedo che la maggior parte delle clienti, ricevono il ventaglio e poi provano a tutti i costi a trovare colori identici al ventaglio, e non va bene perché un colore su un pezzo di cartone/plastica non potrà mai essere uguale identico allo swatch o a un tessuto, se non in rari e fortunatissimi casi. Oppure vanno nell'altra direzione e vogliono capelli biondi ma colori da IP o IA. E allora vogliono a tutti i costi far armonizzare il ventaglio con colori forti, puri e per forza il ventaglio risulta smorto...cosa che non è.
Il ventaglio è una guida. Se lo guardi insieme mezzo aperto ti da una panoramica della dominante e della temperatura.
E' importantissimo usarlo, assolutamente, ma usarlo per trovare colori che messi accanto STANNO BENE, SEMBRANO PARTE DEL VENTAGLIO. Non per trovare colori identici. Ma SOPRATUTTO è importantissimo capire la stagione, capire il colorito che si ha, e imparare a scegliere sempre più e sempre più in automatico colori che sono "vostri".
Del materiale sul mio blog, quello nuovo, c'è in abbondanza, tantissimo.
Nel ebook pure. Si tratta di riconoscersi per quello che si è come colori e poi è tutto molto più facile.
Penso che questa difficoltà derivi dal fatto che si voglia usare sempre è comunque colori fortissimi, intensi e ci si senta limitate con i propri rossi o rosati (vedo che il problema principale sono i rossetti e trucco in generale). Un analisi e un ventaglio non vi possono limitare Smile Quelli sono i vostri colori. Un rosso pieno ricco e profondo è esattamente quello che ci vuole. Quello che NON VI CI VUOLE è un rossetto rosso acceso, oppure un fucsia/hot pink.
Il ventaglio è impostato in modo da darvi il limite. Se lo si vuole. Il ventaglio serve per avere dominante e secondaria a portata di mano. Il ventaglio del IPS non è smorto. E' scuro, ricco e sì, è saturato di grigio scuro scuro.
Come si può pensare che IPS è una stagione soft??? Smile L'ebook sopratutto ribadisce tantissimo la componente DOMINANTE. IPS è UN INVERNO PROFONDO dopotutto. Soft ne delimita il territorio, è uno strumento che ti dice: non andare sul croma alto. Beh ma se un articolo con tanto di esempi visivi che come esempi IPS vanno benissimo ha creato tanto scompiglio e idee del tipo " ma allora possiamo usare colori IP" se io in quel ventaglio (ma anche Byferial che ha creato i suoi ventagli IPS che tra l'altro ha ideato il sistema 16 stagioni) , non avessimo messo quel velo di soft che smorza i colori...non oso immaginare cosa avrebbero usato le donne IPS da noi analizzate....Colori da IB magari.
I contrasti anche sono spiegati nel ebook. E i contrasti nel articolo li rispetta tutti. Il fucsia scuro e il nero sono contrasto medio. Il capottino con quadrettini contrasto medio. La camicia bianca e gonna rossa? Il bianco è un bianco off white e la gonna rossa va sotto punto vita, il contrasto non si va a creare insieme fra due colori nel top. Bianco e rosso non è un contrasto alto.
E per quanto riguarda i rossi messi come IPS sono davvero tutti rossi che, se li mettete accanto al ventaglio, di certo non sono uguali tranne forse uno, ma di certo stanno tutti bene fra i vostri rossi.
Parlavate di questo??

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Questo è un rosso sangue con un croma medio. Non è un rosso IP. Un rosso IP è quello della ragazza sopra e tutti gli altri rossi forti: ferrari, rosso fuoco etc.

Unica cosa che posso consigliarvi è di approfondire l'analisi dettagliata, l'ebook e il blog e di provare, se lo desiderate voi per la vostra immagine, a imparare a capire cos'è il vostro colorito. Solo così potrete usare bene a vostro vantaggio il colore ed il trucco. Altrimenti l'analisi rimarrà solo un giochetto o uno sfizio che vi siete tolte. E avrete sempre bisogno di spiegazioni, ma solamente perché guardate nella direzione non giusta: esempi di vip oppure esempi nel forum. Anzi a me sembra, senza voler essere presuntuosa, che guardiate come si può fare a essere un IP.
Non si può. Potete portare quei colori se lo volete, anche se non capisco perché voler portare colori che gridano vendetta su di noi (io sembrerei una malata di epatite se metessi un colore del genere) però nessuno vieta di portare quello che si vuole. Ma se l'armocromia non interessa, oppure vogliamo spostare limiti a nostro piacimento, beh quello non si può. Ha delle regole precise.
Ognuno ha i suoi colori, i suoi contrasti e il suo modo di portare quei colori. Se vi siete precluse dei colori è perché, a me spiace ribadirlo, non avete capito la vostra stagione. Oppure non la si vuole. Perché poi alla fine la stagione è solo un modo di definire la palette di colori che si ritrovano nel nostro aspetto.
E' a me spiace se i miei toni sono duri in questo post ma sono davvero stranita. L'unico tormentone su questo forum è: è come possiamo trovare un Craving/Russian Red e tutti gli altri rosseti più forti e intensi che ci siano per noi e la nostra stagione. Non potete. Potete usare quelli e basta ma allora, ancora una volta dico: non ha senso che vi stressiate con l'armocromia.
Non va bene paragonarvi al IP. Imparate voi con tutto il materiale che avete a disposizione fino a dove vi potete spingere. Un rossetto rosso va in base alla singola persona: dipende come rende sulla sua pelle, il contrasto che crea con i suoi colori, il colore di capelli che ha etc. Tutte cose stra ribadite da me. Come anche un abito rosso. O un tubino fucsia.
Usare i colori dipende moltissimo dalla vostra personalità non dalle linee guida che posso dare io per una stagione.
Ci sono decine di derivazioni del rosso, fucsia. Lasciate i colori puri per Inverno, l'unica stagione che li porta con vantaggio.
Ribadisco: una volta che avrete capito LA DOMINANTE e cosa significa e poi imparare a usare la caratteristica dominante come "il limite" da non oltrepassare", non avrete bisogno di altro.
Mi spiace ma io non ho né altre spiegazioni ne intendo intervenire tutte le volte a spiegare perché una stagione è così piuttosto che cosà, ne tanto meno a giustificare il fatto che SOLO l'inverno può usare con beneficio i colori forti/intensi/accesi.
Una cosa è voler capire la propria stagione un'altra voler cambiare la propria.
E ripeto ad oltranza: il ventaglio è un facilissimo strumento. Offre dominante e secondaria a colpo d'occhio. Dipende da chi ce l'ha in mano imparare ad usarlo.
Ci sono ventagli offerti da tanti sistemi, ogni tanto cambiano, si perfezionano anche loro, più o meno facili da usare. Potete sempre provarli Smile

_________________
Estate Assoluta
Top
Profilo Invia messaggio privato
coloressential
Somma Esperta del Colore
Somma Esperta del Colore


Registrato: 14/06/12 00:03
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

bellatrix ha scritto:
makeuppleasure ha scritto:
quindi Pia ha scritto e mostrato un sacco di sciocchezze?

Assolutamente no, non ho mica detto questo! dico solo che non mi sembra che nell'articolo ci sia scritto nulla di così diverso dalla scheda che ci manda quando ci arriva il risultato dell'analisi! Penso che le caratteristiche della nostra stagione siano sempre le stesse e i colori quelli della palette, tutto qui!


OOOOOH MA UNA STANDING OVATION PER BELLATRIX!!!! Ma finalmente qualcuno che ha capito bene la stagione e i SUOI colori.
Ma CHAPEAU Bellatrix davvero.
perché rimango sempre più basita davvero di come possa una stagione essere così fraintesa! O meglio di come possa essere così snobbata solo perché non ha shocking pink e rosso ferrari nella palette.

@Makeuppleasure: se hai letto il mio ebook i contrasti ci sono, spiegati molto chiaramente.

_________________
Estate Assoluta
Top
Profilo Invia messaggio privato
coloressential
Somma Esperta del Colore
Somma Esperta del Colore


Registrato: 14/06/12 00:03
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Moonflower ha scritto:
Io veramente non capisco di cosa vi sorprendiate, giuro che non sono polemica. Pia lo ha sempre detto, negli articoli, qui sul forum, nella scheda tecnica, dappertutto: i nostri colori sono i colori IP, ma smorzati, non accesi, NON devono mai essere accesi, il che non significa che debbano essere dei colori ESP leggermente più profondi, ma che - appunto - tu prendi un bel rosso acceso Ip, ci piazzi su una bella patina grigio piombo che ne toglie il croma (senza farlo diventare polveroso da ESP) e ottieni un rosso IPS. Che non sarà meno profondo di un rosso IP, solo meno acceso.

Ma non è che dobbiamo farlo noi questo lavoro qua, lo ha fatto Pia quando ha creato la nostra palette, per cui i colori giusti sono QUELLI del ventaglio, potete star sicure che non mancano colori wow per noi dal ventaglio.

Che poi si abbia l'impressione che sul forum l'IPS sia trattato come una specie di variante dell'ESP, questa penso che sia un'impressione vostra Confused

Qui non si è mai detto che ad esempio gli unici rossetti per noi sono i berry simil Craving e non i rossi, i rosa o i lamponi, ma semplicemente che un rosso da palette sia difficile da trovare (e tu, Marla lo sai benissimo, visto che sono mesi che cerchi un rosso che corrisponda al rosso della palette e non lo trovi). Se il quesito diventa "Eh ma se posso usare dei rossi che non sono in palette, visto che Pia li ha messi nell'articolo, mi semplifico la vita" secondo me la risposta è no, o meglio: tu sei liberissima di farlo, se ti ci vedi bene e ti piacciono (esattamente come io indosso la mia giacca di pelle nera che più nera non si può, dopotutto sono un'inverno Wink ), però non vorrei che passasse il messaggio che vadano bene colori che non sono in palette Wink anche perchè sarebbe assurdo aver pagato per una palette con colori mancanti, e io non credo che sia così. I berry sono semplicemente i rossetti più facili da trovare in commercio. E' stato anche detto più volte che se proprio si vuole un bel rosso o un bel fucsia o rosa basta usare i rossetti IP tamponandoli in modo da smorzarne il croma. E giustamente l'obiezione fatta a suo tempo, è che comprare un rossetto per poi tamponarlo è una rottura (anche perchè spesso si rovina il finish), per cui sarebbe bello trovare un rosso adatto a prescindere. Personalmente sono alla ricerca di un bel prugna neutro-freddo non polveroso, ma nemmeno acceso da IP, se lo trovate fate un fischio

Il contrasto: il contrasto è sempre stato medio, da che mondo è mondo. Certo un contrasto medio-alto come quelli nell'articolo non l'abbiamo mai contemplato semplicemente perchè il nero assoluto (quello da IP e IA) in palette non l'abbiamo, abbiamo però un quasi nero che, abbinato ai nostri colori medi dona al look un aspetto piuttosto "colorato" e d'impatto, certo non smorto o richiamante l'ESP, ma piuttosto simile a quelli presentati nell'articolo. Se volete usare il nero assoluto fatelo, sicuramente male non ci sta e lo reggiamo (e a chi è confinante certificata forse sta persino bene), però in un forum di armocromia non possiamo avallare il messaggio che il nero assoluto e intenso sia un colore wow per IPS, perchè non è così, il nostro nero wow (presente in palette) è il nero soft.

Noi abbiamo aperto un topic per le foto apposta, appunto per confrontare le nostre diverse caratteristiche: ci sono ragazze che reggono i rossetti più profondi e altre meno profondi (confrontate il latex Pulpy Plum indossato da Bellatrix e indossato da Fairy), chi regge rossetti più freddi e chi più neutri, e secondo me anche chi regge un croma un pochino più alto pur restando nel range dell'IPS (Tzara, su di te Craving è un nude, su di me è acceso e anche su Auryn....questo per dire che avere un parco rossetti di simil craving sia una scocciatura anche per me, in fondo). Per cui già la situazione è complicata, non possiamo anche metterci a sperimentare colori che non sono in palette, perchè se non sono in palette un motivo c'è per forza.

Io giuro ho letto adesso i messaggi sulle pagine indietro e quindi i post di Bellatrix e Moonflower li ho letti adesso.
GRAZIE MOONFLOWER anche a te. E tanto di CHAPEAU anche a te.
Io davvero ho quotato l'intero post perché quoto in toto te e Bellatrix.
Il problema fondamentale di questo "flame" e non mi spiace dirlo, non sussiste. Cioè non esiste un problema reale.
I colori sono quelli del ventaglio oppure loro declinazioni con tutte le caratteristiche che ci devono essere.
Se mai c'è un problema è quello di voler usare colori che NON APPARTENGONO AL IPS.
Nessuno ha imposto niente a nessuno né su questo forum ne sul blog né da nessuna parte.
IPS non sono colori né smorti né accesi. Sono colori profondi e soft.
SI possono usare, imparare cosa sono i colori e contrasti veri di questa stagione oppure si possono lasciar perdere e truccarsi a tutto andare con Craving e Rebel etc. Si tratta di scelte.

_________________
Estate Assoluta
Top
Profilo Invia messaggio privato
coloressential
Somma Esperta del Colore
Somma Esperta del Colore


Registrato: 14/06/12 00:03
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

makeuppleasure ha scritto:
e i contrasti bianco e nero e rosso e nero? suvvia!

Ti faccio gentilmente notare che:
1. Contrasto bianco e nero è un contrasto alto. Non per IPS. Non tutto sopra il punto vita.
2. Rosso e nero è un contrasto medio, medio basso oppure medio alto. Bisogna vedere il rosso che si sceglie e se si tratta di indossarli in contrasto sopra il punto vita.

_________________
Estate Assoluta
Top
Profilo Invia messaggio privato
makeuppleasure
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pia qua quella fraintesa sono io, anzi mi permetto di parlare anche a nome di Marla e Lara: nessuno vuole il rosso ferrari in palette, nessuno sta pretendendo di usare colori non propri, semplicemente la mia palette personale non corrisponde ai colori che tu hai mostrato nell'articolo e mi chiedevo come mai, fine. Ho ribadito questo concetto 30 volte e arrivata a questo punto mi sento presa un po' in giro e di conseguenza offesa. Tra l'altro non s'intendeva fare un'attacco alla tua professionalità ma doveva essere un pacatissimo dibattito riguardo nuove possibilità inesplorate per noi ragazze ips, dato che il rosso che tu mostri di solito non lo prendavamo nemmeno in considerazione perchè ritenuto, a quanto pare erroneamente, acceso. Inoltre, sempre perchè tu hai ben illustrato la via dei rossi pieni e i magenta grigiati, mi chiedevo come queste tinte possono essere sfruttate sulle labbra, dato che nella nostra lista rossetti mancano attualmente colori di quel tipo.
Sono domande così strane? e soprattutto, com'è che invece di ricevere risposte pacate e pertinenti siamo state attaccate come quelle rosicone che invidiano gli altri inverni? Eppure l'intenzione era quella di esaminare la nostra palette sulla base dei tuoi esempi, non di integrarla con il rosso ferrari o quel che si vuole.
Riguardo il contrasto bianco è nero l'ho visto fra le foto dei tuoi esempi, non è stata una mia proposta. Tempo fa noi ragazze sidiscutevamo di come anche un camicetta bianca che spunta da un maglioncino grigio per noi fosse poco appropriata, quindi l'abitino nero con il colletto bianco non me lo aspettavo e sono sorpresa, tutto qui. E non c'era intenzione polemica ma solo la voglia di imparare, ma dal momento in cui vengo trattata come se fossi una bambina capricciosa mi girano le scatole.
Top
coloressential
Somma Esperta del Colore
Somma Esperta del Colore


Registrato: 14/06/12 00:03
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

makeuppleasure ha scritto:
i consigli di trucco ips su di me non funzionano, non ricevo complimenti e anzi spesso mi chiedono "ma hai dormito poco?". La matita grigia o tortora, il rossetto berry medio usato anche di sera, beh queste sono cose che non mi stanno male ma NON MI VALORIZZANO. La gente (io inclusa) non ha occhio armocromatico? può darsi, ma preferisco piacere a me stessa e al 90% delle persone piuttosto che ad un gruppetto di persone che mi giudica in base alla mia staione, tra l'altro nessuno dice che il giudizio di quest'ultima abbia più buon gusto di quello altrui.

E' probabile che tu non stia benissimo con colori IPS.
1. Perché essendo una stagione nuova come PCS i colori del trucco non sono risaputi si va un po' a tentativi. Ma non penso sia il problema principale perché di IPS qui ce ne sono e i colori li trovano.
2. Avrei preferito mi scrivessi in mail se con i colori del IPS non ti ci trovavi, ma poi è meglio qui, hai ragione. Se la gente ti chiede "non hai dormito" i colori sono troppo per te. Troppo saturi. Quindi due sono le cose: io ho fatto un errore, non è inusuale e io non esito a rivedere anche due volte un caso più complesso SE ME LO SI FA NOTARE di aver sbagliato. Non me lo hai mai detto ne fatto sapere e se qualche tua mail in questo senso mi fosse sfuggita io chiedo venia e va bene. Significherebbe solo che tu sei un ESP (ipotesi così a naso) e io ho sbagliato.
Oppure IPS o ESP che tu sia qualunque sia il mio errore se c'è, io te lo dissi e te lo ribadisco: tu hai cambiato drasticamente il colore di capelli. Un colore che, a mio avviso, non è quello giusto né il migliore per te. Non sto qui a sindacare i gusti tuoi e di nessun altro. Ma una persona di colori scuri che cambia il colore di capelli ad un biondo PC/EC di sicuro cambia tutto il contrasto naturale. Il che non cambia la stagione ma di certo né la palette IPS né quella ESP svolgono più al loro meglio il ruolo. Cioè quello di valorizzarti. Non è che siamo belle per pezzi, parlo di noi donne in generale. Siamo un unità di caratteristiche che messe insieme funzionano egregiamente. Pelle, occhi, capelli, lineamenti del viso etc. Se tu cambi una, così drasticamente poi non puoi chiedere né a Craving ne al ventaglio nemmeno ad un contrasto roso nero di farti sembrare riposata e fresca. Cè qualcosa che non va nel'intero e, a prescindere dalla mia analisi o errore se mai ci fosse, quel qualcosa che non va interferisce e crea disordine.
Io su questo forum ho sempre sempre sempre provato a mantenere toni per quanto possibili bassi e gentili.
A quanto pare non basta e a me spiace.

Citazione:
L'armocromia è un concetto filosofico, non scienza. Sapessi quante Ap ho visto male con retrò, e su quante IA mi è sembrato che il fucsia non fosse poi il massimo, me lo tengo per me ovviamente ma le fette di prosciutto sugli occhi non me le metto.
Quindi non voglio sentirmi dire balle, ci mancherebbe, ma dire che sto bene truccata con pioggia + craving è già di per se una fesseria, e se questo è falso ho tutto il diritto di essere in crisi con una stagione che si basa su questo genere di make up.

L'armocromia è una scienza altro che fesserie e filosofia. Il colore e le sue caratteristiche sono cose reali mica pensieri e aforismi inventati da me o da Munsel. Su questo non ci piove Ma figuriamoci.
Possibile che un AP ma anche tante AP stiano male con Retrò. Non siamo fatte a fotocoppia o in serie e lo scopo del armocromia non è quello di raggruppare persone identiche nel aspetto in una categoria. Se no non ci potrebbero stare Wynona Ryder e Kim Kardashian nella stessa stagione.
Una starà benone con un rossetto scurissimo se lo preferisce la sera è una potrà portare un rossetto rosso scuro bordeaux di certo non rosso scurissimo.
SI tratta di grado chiaro scuro delle persone. Cosa centra questo con il fatto che tu non ti trovi bene con i colori CHE SCEGLI tu in base all'idea che ti sei fatta tu del IPS? Con tutto rispetto a me sembra che IPS per te è una stagione smortina, colori tra il talpa e il grigio tortora... non è questo IPS e non l'ho mai spiegato così.
Dicevi in un altro posto che nel tuo ventaglio non ci sono rossi??? Ma dici davvero?
Scusami ma hai una striscia di rossi. Aaaah che non sono il rosso puro? Ma quante volte l'ho scritto e riscritto che il rosso, il blu e il giallo QUELLI PRIMARI spettano solo all'INVERNO?
Hai delle derivazioni del rosso. Che ti permettono di scelgierne altre 10 tonalità più chiare/scure basta che rispettino la dominante e secondaria di quei rossi.

Citazione:
E tutto questo discorso è nato dal fatto che io, lara e aggiungerei anche marla siamo state trattate come quelle tontolone che hanno letto fischi per fiaschi, che stupidamente si sono sorprese di vedere il nero accostato al bianco e al rosso, o un abito magenta, cose che su questo forum sono sempre state sconsigliate. Ma è inutile, non c'è dialogo con chi ti fa passare per visionaria.

QUi nessuno tratta da tonte nessuna.
Però non mi va e non permetto che nessuna delle moderatrici o persone che frequentano questo forum siano trattate da pesci lessi che vedono male il ventaglio e che si truccano male o che vedono male dal loro monitor. Solo perché magari a loro l'analisi del colore interessava davvero per migliorare la loro cognizione di se stesse, parlo dell'immagine/aspetto, e quindi dopo che hanno ricevuto quella scheda analisi da me hanno approfondito, provato, scambiato pareri e hanno davvero iniziato anche da sole a migliorare la loro immagine.
Se le persone non si trovano bene mi scrivono. Se è un mio erroe, e ho ancora fatto errori nelle analisi rivedo e correggo (se è il caso). Se la persona invece proprio non riesce ad accettare la stagione cromatica perché vuole portare i colori pastello piuttosto che quelli autunnali oppure farsi i capelli rossi rame anche se è una stagione fredda oppure biondo chiarissimo se sono scure di base...beh io consiglio sempre di lasciar stare l'armocromia e di continuare a fare ciò che meglio si crede.
Ovviamente purtroppo questa scelta non trasforma l'armocromia in un parere filosofico. Perché se no, io mi metterei un bellissimo abitino estivo arancio o corallo e andrei in giro sentendomi dire: sei bella oggi! Sembri un fiore!
Invece se mettessi uno di quei colori la gente si fermerebbe a chiedermi se sto bene. Perché divento letteralmente arancione in viso.
Stessa cosa se mi faccio bionda.
E' la stessa cosa del 2+2=4. Altro che filosofia.

_________________
Estate Assoluta
Top
Profilo Invia messaggio privato
makeuppleasure
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 11:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pia ti prego non fraintendermi, non ho detto affatto che l'armocromia è una fesseria, altrimenti non starei qui a perdere tempo e anzi ti dirò che io ho incoraggiato molte persone a farsi un'analisi, recentemente te ne ho mandate almeno 3 e so che tu le hai analizzate. La fesseria è negare che se seguo tutti i consigli riportati per il trucco ips non sto bene. Poi ho detto che l'armocromia si basa sull'empirismo e perciò è facilmente soggetta a errori o, più semplicemente, a divergenze di vedute. Questo non dipende necessariamente dalla professionalità di chi analizza ma anche da foto scadenti, capelli tinti e stra tinti, pelle molto alterata da sovratoni dovuti a malattie, autoabbronzanti, stile di vita sbagliato ecc.

Seconda cosa: nella palette fisica dei rossi ci sono ma sono più scuri e spenti di quel bel lupetto che hai mostrato, forse le nuove palette sono corrette e rivedute? E ti confesso una cosa: io non sono un'amante del rosso brigh, certo io uso un po' di tutto - compresoi fucsia che non me li vedo male o roba agghiacciante come l'arancio - perchè con i colori ci gioco, ma rossetti come ruby woo quando voglio essere bella non li indosso e perciò non mi importa di averli nella mia lista, non li userei comunque. Io mi vedo bene con i rossi profondi, magari un po' scuri, e i borgogna, ppiù che altro di sera però.

Ho cambiato colore di capelli di recente e sto ancora sperimentando, però in effetti ci sono cose che con il nuovo colore di capelli funzionano assai peggio di prima e il povero craving ne è vittima. Ti avevo scritto una mail tempo fa e non ho ricevuto risposta, pensavo fossi impegnata e ora stavo aspettando il secondo bagno di colore per fare ultimi controlli e ricontattarti. Quindi non volevo fare la lagna ma pacatamente chiedere pareri perchè ho l'impressione che le possibilità siano due:
- o l'ips prevede colori morbidi ma anche un po' più intensi del craving in questione, magari da usare di sera
- o forse, ora che sto tornando nature, non mi ritrovo inquadrata bene del tutto

PS: aggiungo, quello che non va nel trucco ips è che gli occhi risultano poco definiti e perciò (forse anche per via che ho le palpebre grandi e sporgenti) smbra che ho lo sguardo un po' vuoto e malinconico, mentre il craving in questione è il perfetto mlbb, perciò per un'occasione "speciale" è insufficiente
Top
bellatrix
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 12:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Tzara scusa mi permetto di rispondere solo per quanto riguarda il trucco: per la sera o per le occasioni speciali io non uso craving (in realtà ho captive e non craving, ma siamo lì), ma uso hang up,il burgundy lustre di rimmel (850), il Kiko citato da moon o anche diva con la matita sotto. Sugli occhi non metto certo permanet taupe e pioggia (questi ultimi li uso quando voglio sembrare struccata tipo per andare all'università)! Nella foto che hai messo su fb anche io vedo i tuoi occhi poco definiti, ma sono sicura che puoi renderli più definiti pur restando sufficientemente soft..il tipo di trucco va adattato alla propria conformazione di occhi/labbra, si è sempre detto e penso che siamo tutte d'accordo! In più nelle due foto vedo un look da prima mattina in una e un look più da pomeriggio sera nell'altro. Questo è quello che penso, spero di non sollevare polveroni! Laughing
l'unica cosa che mi dispiace è che si dica che giudichiamo le foto in base a preconcetti, perché credo che tutte diano pareri in base a ciò che vedono e a come lo vedono sulla persona. Se pensassi che le foto postate qui fossero giudicate in base a preconcetti allora non le metterei!


L'ultima modifica di bellatrix il Ven Mag 16, 2014 1:07 am, modificato 1 volta
Top
makeuppleasure
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

ma infatti fai benissimo Bellatrix!
Però se sento certi discorsi sulla matita nera è naturale che non mi ci identifico, sai a cosa mi riferisco.
Hung up mi sta male, è troppo cupo, Diva tira fuori il caldo su di me (ti sembrerà assurdo me è vero, ho testimoni che confermerebbero XD), io ho altre alternative ma per lo più sono state bocciate Sad

La pioggia su di me non va bene nemmeno di giorno, mi uccide lo sguardo e questo vale per tutti i tortora di quel tipo -___-
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Inverno profondo soft Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 1.567