Indice del forum Armocromia & Stile

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

BREVE INTRODUZIONE ALL' ARMOCROMIA

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Introduzione all'armocromia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Gio Set 21, 2017 10:54 pm    Oggetto: Ads

Top
coloressential
Somma Esperta del Colore
Somma Esperta del Colore


Registrato: 14/06/12 00:03
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 11:52 pm    Oggetto: BREVE INTRODUZIONE ALL' ARMOCROMIA Rispondi citando

L’analisi del colore e una tecnica molto usata negli States. Prende piede negli anni 80 in seguito al libro Color me beautiful di Carol Jackson. Lei individua 4 fototipi (caldo, freddo, chiaro, scuro) e li abbina alle 4 stagioni dell’anno: Autunno, Inverno, Estate, Primavera. Prendeva in considerazione la temperatura del colorito di una persona che poteva essere Calda o Fredda, e secondariamente se era Chiara o Scura. Esempio: Una persona Fredda e Chiara era Estate. Una persona Calda e Chiara invece era Primavera.
Ma tante persone non rientravano in alcuna di queste categorie. Si scopri che tanti potevano benissimo portare sia colori caldi che freddi. Quindi il sistema delle 4 stagioni fu perfezionato e divenne il sistema delle 12 Stagioni.
Ogni stagione è suddivisa in 3 sottotipi secondo la temperatura, intensità e croma (saturazione).

Certo, la questione non è cosi semplice: "Dimmi il colore dei tuoi capelli e dei tuoi occhi e ti dirò che stagione sei”! No!
L'analisi del colore si basa sulla reazione della pelle in presenza di determinati colori.
I colori sbagliati sono semplicemente colori che "cozzano" con i colori che abbiamo naturalmente nella palette del nostro colorito, con il nostro sottotono. E non è detto che sono sbagliati solo perché sono della sfumatura sbagliata. Può essere sbagliata anche la loro saturazione (troppo intenso o troppo tenue) o il loro valore (chiaro -scuro). L’analisi del colore stabilisce prima di tutto la temperatura del nostro colorito (caldo/freddo), il valore (chiaro -scuro), poi la saturazione (intenso /tenue). Una persona con un colorito dalla temperatura Calda, valore Chiaro e saturazione Alta sarà una Primavera. Poi una volta stabilita la stagione si stabilirà il sottotipo. Ogni sottotipo della stagione, Primavera in questo caso, ha un suo colore "power", colore che non condividerà con gli altri due sottotipi. Se il migliore sulla persona sarà un giallo neutro/caldo chiaro e acceso allora la persona in causa sarà senza dubbio una Primavera brillante. Se invece un giallo più caldo, più narciso diciamo, le starà meglio sarà una Primavera Assoluta. Sicuramente tutti trovano la loro Stagione o categoria cromatica nel sistema delle 12 Stagioni. Poi magari una persona può avere un colorito "al margine" della sua Stagione o più "in mezzo" ma tutti rientrano in una stagione. E trovare la stagione equivale a sapere quali sono i nostri colori amici quelli che ci faranno avere un aspetto davvero favoloso, che ci cancellano i segni di stanchezza dal volto, quelli che ci illuminano all'istante senza bisogno di tanto trucco. Quelli che ci fanno ricevere complimenti e sorrisi dalla gente. Perché sono i Nostri Colori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Introduzione all'armocromia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 0.373