Indice del forum Armocromia & Stile

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lavarsi solo con acqua
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Bellezza e cosmesi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mar Nov 21, 2017 12:50 pm    Oggetto: Ads

Top
månes dotter
Fondatrice Suprema
Fondatrice Suprema


Registrato: 13/06/12 22:49
Messaggi: 4426
Residenza: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

No no ma va bene e altre potrebbero trovarsi altrettanto benone ci mancherebbe ma non vorrei solo che passasse il messaggio che siano i tensioattivi a fare diventare maleodoranti le persone.

Invocherei Iside e altre spignattatrici per confermare che l'acqua è comunque un solvente e non mette al riparo dalla secchezza cutanea, specie se la si usa in maniera eccessiva pensando che tanto non uso il sapone la sola acqua male non potrà fare. L'acqua goccia a goccia scava la pietra eh?

_________________
Inverno Assoluto
Soft/Romantic Gamine
Top
Profilo Invia messaggio privato
Moonflower
Orchidea
Orchidea


Registrato: 12/09/12 12:18
Messaggi: 2178
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente, ma infatti non dico che i tensioattivi in genere facciano puzzare le persone, però nel mio caso forse sì, visto che la loro eliminazione hanno portato alla risoluzione del problema. Mi chiedo solo se sono l'unico caso al mondo Evil or Very Mad

La mia riflessione è che se, in certi casi, il cattivo odore può essere dovuto a irrancidimento dei grassi sulla pelle ( a causa di un disequilibrio della flora cutanea), anche se ci si fa una doccia al giorno, non è che usare i tensioattivi elimini il problema, tanto poi per compensare la perdita di grassi dovremmo spalmarci creme od oli che irrancidirebbero comunque, perchè il problema sta non nella mancanza di igiene, ma nella flora cutanea. E se smettere di usare i tensioattivi per un po' porta la flora cutanea a ristabilirsi, risolvendo il problema, a me non pare un suggerimento così campato per aria.

Ovvio che se invece il cattivo odore è dovuto a patologie interne dell'organismo, scompenso ormonale o alimentazione sballata, è ovvio che usare o meno i tensioattivi non cambia nulla.

Poi, ovviamente, dipende anche da dove si vive, nel mio territorio l'acqua non è molto dura e suppongo che quindi secchi meno. Infatti anche per i sanitari o nella lavatrice non abbiamo mai avuto bisogno di prodotti specifici anticalcare Rolling Eyes

In ogni caso se l'acqua da sola secca comunque a maggior ragione secca se in accoppiata con i tensioattivi, penso. Nel mio caso l'acqua da sola non secca, anzi la pelle rimane pulita e idratata naturalmente, senza bisogno di ulteriori creme. Magari ci sarà chi in accoppiata con l'acqua dovrà usare creme od oli cmq, pena ritrovarsi con la pelle desquamata, e chi invece lavandosi solo con acqua non si sentirà pulito. Conosco gente che si fa due volte al giorno la doccia con schifezze da super e non applica creme, e hanno la pelle perfetta beati loro Rolling Eyes mi chiedo cosa gli succederebbe se smettessero di usare il sapone, probabilmente diventerebbero cassonetti dell'immondizia ambulanti o forse no, tutto sta nel provare, come nel bio, che c'è chi si trova bene e non tornerebbe più indietro e chi no.

_________________
Inverno Profondo Soft

Soft Dramatic


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
månes dotter
Fondatrice Suprema
Fondatrice Suprema


Registrato: 13/06/12 22:49
Messaggi: 4426
Residenza: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh un po' come per tutto, poi quando si parla di cute e annessi è tutto sempre troppo soggettivo, i capelli sono la cosa peggiore secondo me. All'uni avevo una compagna con dei capelli bellissimi e usava tutta la linea capelli ricci Pantene Confused ho provato ad usare anche solo il balsamo e mi sono ritrovata i capelli in condizioni pietose!

Sui bagnoschiuma dipende, alla fine la maggior parte specie tra quelli bio contengono oli che lasciano un velo lipidico sulla pelle che quindi non rimane del tutto alla mercè dell'azione solvente dell'acqua e dei tensioattivi. La crema cmq mi sento di consigliarla se si ha la pelle tendente al secco, anche l'acqua da sola la pelle...la disidrata, eccome se lo fa. Noi donne che poi siamo sempre lì a levarci peli andiamo ad intaccare lo strato epidermico più superficiale, qualsiasi sia il metodo di depilazione utilizzato (cit. dott.ssa Serri).
Specie sui polpacci, a meno che non siate tra le pochissime fortunate glabre, mi sento di dire che la crema va usata.

Insomma poi lascio la mia godereccia opinione eh, poi il mondo è bello perchè è vario e ognuna trova i suoi metodi di sopravvivenza cosmetica...ma io lo trovo un metodo tristarello assai la sensazione di un bel bagnetto o doccina profumoso volete metterla? Nel caso verremo decimati dalla terza guerra mondiale e ritorneremo alle condizioni di vita dei nostri nonni nel dopoguerra, allora sì che ci resterà ben poco di che profumarci

Tornando serie ma sei sicura che nel periodo circa in cui hai eliminato i tensioattivi non hai cambiato abitudini o subito altri cambiamenti?
Che io sappia le zone puzzone lo sono perchè: le ascelle hanno delle ghiandole sudoripare che secernono quel che sappiamo c'è a chi lavorano troppo e a chi quasi nulla; i piedi puzzano perchè c'è una ragione anche lì soggettiva legata alla presenza di muffe o lieviti di tipo simile a quelli del formaggio devo cercare questa cosa la ricordo bene.

_________________
Inverno Assoluto
Soft/Romantic Gamine
Top
Profilo Invia messaggio privato
Moonflower
Orchidea
Orchidea


Registrato: 12/09/12 12:18
Messaggi: 2178
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

No Manes sono sicura di non aver cambiato abitudini... Confused La mia vita è di una routine imbarazzante

In uno dei miei vecchi post dicevo appunto che di bagnoschiuma bio ne ho provati tanti e non è servito a nulla, tra l'altro ora che mi trovo bene così non sento nemmeno più lo stimolo a cercarne di adatti.

Comunque dopo il silk-epil la crema la uso sempre Wink la uso anche dopo la doccia qualche volta se mi sento tirare in qualche punto, ma ne applico uno zic solo in quel punto e la cosa finisce lì, diciamo che sarà capitato un paio di volte nelle ultime tre settimane. In effetti mi trovo meglio con un deodorante in stick per le ascelle, forse perchè la quota grassa del deodorante aiuta.

Fortunatamente i piedi non mi creano particolari problemi, è ovvio che passando la giornata fuori con le scarpe a sera non sono freschissimi e devo rilavarli, ma penso sia normale. Il mio problema era l'odore di sudore persistente dopo pochi minuti dalla doccia, ma a quanto pare ho risolto così.

Quanto alla tristezza del lavarsi con acqua, io non la vedo così...con la mia fervida immaginazione quando sono sotto la doccia mi immagino di essere in una sauna finlandese, poi a volte accendo le candeline profumate e mi rilasso. Ciò che veramente a volte mi manca è la schiuma durante il bagno in ammollo...quello effettivamente è triste, sì Laughing

_________________
Inverno Profondo Soft

Soft Dramatic


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pigna
Margherita
Margherita


Registrato: 14/08/12 00:58
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2013 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho scoperto tardi questo topic, peccato perchè lo trovo interessantissimo dato che in famiglia abbiamo un problemino alla pelle.. Ildermatologo aveva consigliato a mia zia (non so se sia un consiglio adatto a tutti) di non usare mai saponi o detergenti su tutto il corpo neanche durante la doccia; di usare semplice sapone di marsiglia e non bagnoschiuma; di lavarsi a pezzi e fare solo una doccia alla settimana.
Io non faccio esattamente cosi' perchè vado spesso a correre e li' una doccia ci sta! Ma anche in questo caso uso il sapone solo nelle zone critiche..
E il viso sempre solo con acqua fredda, tranne quando mi strucco (con olio). Vorrei provare questo metodo della sola acqua ma mi sembra di azzardare troppo!! Pero' è vero che il sudore puzza solo se non viene lavato per qualche ora, insomma se diamo il tempo ai batteri di lavorarci su.. Quindi se gli togliamo i substrati in tempo, magari anche solo con acqua, in teoria dovrebbe andare.. Insomma Moon mi hai messo una bella pulce nel'orecchio!!!

_________________
Pigna IA
Top
Profilo Invia messaggio privato
Moonflower
Orchidea
Orchidea


Registrato: 12/09/12 12:18
Messaggi: 2178
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2013 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pigna so che fa strano l'idea di non usare sapone (soprattutto nelle zone critiche, anche se come ho detto io non l'ho eliminato da tutto), ma devo confermare: lavarsi solo con acqua è più che sufficiente nel mio caso (e specifico perchè non è detto che tutte si trovino bene come me).

Vi racconto un episodio: a fine settembre sono andata in ritiro con la mia scuola di psicoterapia su un paese montano isolatissimo dal mondo (davvero- eravamo in un paesino montano di venti anime e senza manco un supermercato, per dire). L'attività consisteva in psicoterapia di gruppo, ovvero rinchiuderci in una baita in cima al monte e sederci tutto il giorno a fare psicoterapia, uscendone solo per il pranzo e la cena (esperienza devastante, tra l'altro, ma lasciamo perdere). Siccome avrei dovuto condividere la camera con altre tre persone mi sono fatta venire le pare.... Confused pare del tipo "sì ma magari io il cattivo odore non lo sento ma gli altri sì", quindi ogni sera mi facevo la doccia col bagnoschiuma delicato, e la mattina mi lavavo a pezzi sempre con il sapone.

Morale della favola: benchè l'aria fosse la tipica aria autunnale frizzantina dei monti (benchè umida) e nonostante fossimo lì seduti tutto il giorno, arrivata a sera non vedevo l'ora di andare a farmi la doccia.... ho risentito per la prima volta l'odore di sudore venire dalle mie ascelle, benchè abbia usato il mio deodorante solito che mi ha sostenuto per tutta l'estate.

Tornata a casa e ricominciato a lavarmi con la sola acqua, il problema è sparito Confused

Comunque io mi faccio due doccette al giorno, una al mattino perchè purtroppo la notte anche d'inverno sudo tantissimo, soprattutto su collo e schiena Evil or Very Mad e la schiena difficilmente te la puoi lavare senza farti una doccia intera; una alla sera perchè passo la giornata su e giù da mezzi pubblici che sono più che altro carri bestiame, e il resto del tempo a camminare a piedi perchè non ho la macchina....quindi una sciacquata veloce (veramente 30 secondi) secondo me è doverosa. Specifico che cattivo odore non ne sento, sono docce a scopo preventivo, ma mentre prima usando saponi &co la pelle si seccava e insomma non era proprio tutta salute, adesso la pelle resiste bene. Solo sulle gambe (dal ginocchio in giù) qualche volta metto la crema, perchè quella zona è sempre stata secchissima da che mondo è mondo e a volte mi pizzica. Io però non ho problemi dermatologici sicuramente chi ha la pelle sensibile non può farsi due docce al giorno come faccio io , però io sono costretta dal fatto che ultimamente di notte sudo tantissimo (anche più che d'estate... Confused)... se non ci fosse questo problema una doccia sola sarebbe più che sufficiente su di me .


(Oddio mi sembra di muovermi in un campo minato quando intervengo in questo topic )

_________________
Inverno Profondo Soft

Soft Dramatic


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pigna
Margherita
Margherita


Registrato: 14/08/12 00:58
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2013 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ah per il campo minato non mi preoccuperei, ognuno può parlare della propria personale esperienza senza imporre il proprio punto di vista (che chi vuole può cogliere..) E chi vuole può esprimere opinioni in merito, siamo tanti qui ciascuno con la propria testa e la propria pelle!
Grazie per le tue spiegazioni, io credo che ci proverò. Male male che vada se non è una soluzione adatta a me passerò per puzzona per un giorno..
Il dubbio però è sul nob mettere crema idratante, spero che la mia pelle non ne risenta troppo.

_________________
Pigna IA
Top
Profilo Invia messaggio privato
pigna
Margherita
Margherita


Registrato: 14/08/12 00:58
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2013 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Auryn ha scritto:
..soprattutto le ascelle e i piedi non vogliono smettere di puzzare, sono praticamente le uniche parti che lavo lavo lavo eppure quando sono tra la gente mi sento a disagio perchè puzzano sempre


Auryn so che è passato un pò di tempo da quando hai postato,ma se può esserti utile so che a volte i piedi sono puzzosi -nonostante l'igiene accurata, per uno squilibrio tra batteri buoni/cattivi : puoi provare a lavarli qualche volta con lo yogurt naturale. Dicono che riequilibri la cute e risolva il problema..

_________________
Pigna IA
Top
Profilo Invia messaggio privato
Moonflower
Orchidea
Orchidea


Registrato: 12/09/12 12:18
Messaggi: 2178
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Dom Nov 17, 2013 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

pigna ha scritto:
Ah ah per il campo minato non mi preoccuperei, ognuno può parlare della propria personale esperienza senza imporre il proprio punto di vista (che chi vuole può cogliere..) E chi vuole può esprimere opinioni in merito, siamo tanti qui ciascuno con la propria testa e la propria pelle!
Grazie per le tue spiegazioni, io credo che ci proverò. Male male che vada se non è una soluzione adatta a me passerò per puzzona per un giorno..
Il dubbio però è sul nob mettere crema idratante, spero che la mia pelle non ne risenta troppo.


Pigna secondo me la crema idratante se hai la pelle secca e problematica devi metterla Confused, anche quotidianamente...io ho la pelle secca dal ginocchio in giù ma normale/grassa nel resto del corpo (e soprattutto non sensibile e reattiva) , quindi ho già la mia quota di grasso naturale il cui eccesso vado a togliere con lo strofinio dell'asciugamano più acqua calda. Nel mio caso mettere la crema idratante tutti i giorni sarebbe inutile. Non so nel tuo caso che tipo di pelle hai e soprattutto che tipo di problema (magari per te usare l'asciugamano sarebbe troppo aggressivo, non so...) Secondo me potresti cominciare con il mettere la crema tutti i giorni e poi dopo 2 settimane/3 senza sapone provare ad allungare l'intervallo (un giorno sì e uno no), osservando le reazioni della tua pelle.. Confused

_________________
Inverno Profondo Soft

Soft Dramatic


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pigna
Margherita
Margherita


Registrato: 14/08/12 00:58
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Dom Nov 17, 2013 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

È che fa sudare o altera comunque l esperimento.. Provo a non metterla. ieri ho fatto così e non ci sono disastri.
Invece dell asciugamano ho usato una spugna liscia in microfibra (quella che molte usamo per struccarsi per capirci). Il viso non fa parte dell esperimento, lui idratato!
Dopo la doccia fatta così, sorpresa! Mi sentivo pulitissima e a posto, -e pensa che stavo imbiancando tutto il giorno! Stamattina sono ancora a posto, e pensa che ieri non ho messo deodorante (ne crema) perchè sono crollata subito a letto. Insomma primo tentativo tutto ok Smile

_________________
Pigna IA
Top
Profilo Invia messaggio privato
Moonflower
Orchidea
Orchidea


Registrato: 12/09/12 12:18
Messaggi: 2178
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Dom Nov 17, 2013 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ora bisogna vedere alla lunga l'effetto che ti fa..fammi sapere dopo quanti giorni "devi" tornare al sapone. La spugna in microfibra liscia ce l'avevo anche io anni fa e ovviamente sulla pelle stra-unta del mio viso non serviva a nulla Razz però ho capito qual è e mi sembra delicata. Ovviamente appena senti la pelle del corpo tirare/pizzicare/arrossarsi metti la crema Wink

Io senza deodorante non riesco a stare Confused . Ovviamente dopo la doccia serale non lo metto, almeno la notte cerco di far respirare le ascelle... effettivamente non mi alzo al mattino puzzando (solo molto sudata....) e sul pigiama si sente il "mio" odore, ma non l'odore di sudore per l'intera settimana. Poi dopo la doccia mattutina metto il deodorante perchè ahimè la magia non funziona durante il giorno Sad

In ogni caso io come ho detto in genere mi faccio la doccia due volte al giorno, a volte (se tipo sono in ritardissimo) salto la doccia mattutina, ma mi lavo cmq a pezzi le zone critiche (ascelle, piedi e zone intime). In ogni caso che sia mediante doccia , o che sia mediante lavaggio a pezzi, le ascelle e i piedi sempre due volte al giorno. Wink

_________________
Inverno Profondo Soft

Soft Dramatic


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pigna
Margherita
Margherita


Registrato: 14/08/12 00:58
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Dom Nov 17, 2013 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si si non credo che potrei rinunciare al deodorante di giorno, non starei a mio agio! Di notte però mi sembra superfluo.
Dai ora vedo per quanto tempo è fattibile ler me .. Grazie per l'aiuto!

_________________
Pigna IA
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jinlian
Narciso
Narciso


Registrato: 15/06/12 10:10
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

per chi di voi usa facebook, segnalo questa pagina, sulla cura della pelle Smile


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pigna
Margherita
Margherita


Registrato: 14/08/12 00:58
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy
funziona!! funzionaaaaaaa!!!
che bella scoperta!!! grazie moon!
sembra impossibile ma è tutto a posto a postississimo!!! Ho iniziato l'esperimento perchè ero curiosa, ma non mi aspettavo davvero di poterlo protrarre a lungo!! invece sì Very Happy è sorprendente.. senz'altro continuerò così tutto l'inverno!
Ah altro dubbio che avevo: nei giorni che precedono il ciclo l'odore del sudore è più forte di solito e la cosa mi preoccupava.. Beh, invece si sente moooolto meno, tant è che fino a sera non c'è bisogno di rinfrescarmi Smile (qui magari incide anche il fatto chr da qualche mese ho cambiato l'alimentazione).

_________________
Pigna IA
Top
Profilo Invia messaggio privato
Deep Purple
Margherita
Margherita


Registrato: 08/08/13 11:15
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo l'estate ho cominciato un nuovo lavoro che mi costringea a prendere molti mezzi pubblici e sudare parecchio. Obbligatoria la doccia quotidiana.

Siccome ho la pelle delicata, però, ho deciso che avrei lavato capelli, ascelle e parti intime col sapone e il corpo soltanto "a risciacquo", temendo l'effetto disseccante di usare tutti i giorni il bagnoschiuma, per quanto ecobio e delicato.

Be', sono passati tre mesi pieni e sto ancora usando questo metodo con enorme soddisfazione, la pelle non si secca ma sono sempre morbida e pulita, la sudorazione è diminuita da quando lavo le ascelle solo una volta al giorno e quando esco dalla doccia non mi sento tirare da nessuna parte! Very Happy

_________________
Estate soft profonda
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Bellezza e cosmesi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 5.396