Indice del forum Armocromia & Stile

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lavarsi solo con acqua
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Bellezza e cosmesi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mer Set 20, 2017 9:57 pm    Oggetto: Ads

Top
Moonflower
Orchidea
Orchidea


Registrato: 12/09/12 12:18
Messaggi: 2178
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 6:30 pm    Oggetto: Lavarsi solo con acqua Rispondi citando

Ero indecisa se postare di qua o su chiacchiere in libertà Question cmq...

Apro questo topic per chiedervi cosa ne pensate. Io sono una abbastanza maniaca dell'igiene... una doccia al giorno in genere, più di una se vado a correre/fuori tutto il giorno/estate, anche perchè sudo molto facilmente.

In effetti però nell'ultimo anno ho cominciato addirittura ad aumentare la frequenza delle docce, perchè mi rilassano. Nonostante ciò più di una volta il mio ragazzo mi ha fatto notare che, secondo lui, mi lavo troppo, e che questo fa' sì che, come sudo un minimo si sente cattivo odore, mentre anni fa non succedeva. La cosa mi ha un po' mandato in paranoia

Premetto che non ho problemi ormonali o cambiato alimentazione, anzi adesso faccio sport e bevo tisane depurative, prima no.

Così mi sono informata un po' in giro, e a quanto pare c'è una corrente di pensiero che consiste nell'adoperare solo l'acqua per lavarsi. Basta digitare su google la chiave "lavarsi solo con l'acqua" e vien fuori una caterva di roba. A quanto pare i detergenti chimici (anche i più delicati, biologici e/o a pH acido) eliminano dalla cute i batteri "buoni" che fagociterebbero quelli "cattivi" responsabili del cattivo odore, quindi più ci si lava più si puzza. (non entro nel merito delle dermatiti e di altre simpatiche conseguenze dovute all'eccessivo lavaggio).

Siccome sono una che in fatto di cose strane non si fa mancare nulla Mr. Green ho voluto provare.
I più estremisti si lavano solo con l'acqua anche i capelli e le parte intime, ma sinceramente non me la sono sentita di essere così talebana. La mia riflessione è che il sapone è necessario per le zone che sono a diretto contatto con l'ambiente esterno, tipo le mani, i capelli e il viso, per cui per queste zone continuo ad usarlo. Non me la sono sentita nemmeno di rinunciare al dentifricio e al detergente intimo, però effettivamente la pelle del resto del corpo è protetta dai vestiti (puliti) per cui...perchè non provare?

Le esperienze di altri raccontano che le prime due settimane sono di "transizione" e che finchè la flora batterica nn si normalizza si puzza un po'...ma francamente io posso testimoniare che a me non è successo. Anzi, i benefici sono stati praticamente immediati.

Io ho cura di lavarmi ogni giorno, strofino bene bene con acqua calda (insistendo su piedi, ascelle,ombelico e collo per almeno trenta secondi) dopodichè mi asciugo e metto il deodorante. Minimo una doccia al giorno, due quando vado a correre. Usando solo acqua non fa male alla pelle. Oltre a non puzzare, noto che anche gli abiti rimangono freschi più a lungo (persino i calzini Shocked). La pelle è morbidissima e non ho bisogno più di usare la crema idratante.

Ieri sera però avevo nostalgia della schiumetta profumata e mi sono fatta una bella doccia con il sapone e guarda caso oggi quando sono tornata a casa ho dovuto buttare immediatamente la maglietta in lavatrice Mad

Cosa ne pensate? Vi sembro folle? Very Happy

_________________
Inverno Profondo Soft

Soft Dramatic


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



L'ultima modifica di Moonflower il Lun Apr 29, 2013 6:44 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Loredanza
Narciso
Narciso


Registrato: 02/09/12 15:44
Messaggi: 231
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma non è che il problema è che usi detergenti/bagnoschiuma con prodotti troppo aggressivi?
Io sono d'accordo sul lavarsi sì, ma senza esagerare e soprattutto, se è necessario lavarsi più volte al giorno, usare solo una volta il sapone, che, come hai detto elimina tutte quelle sostanze, in particolare il sebo, e i batteri saprofiti della cute, che sono necessari alla protezione della stessa!
Per quanto riguarda il discorso dell'odore non so.... forse nel tuo caso il sapone elimina qualche sostanza/batterio che metabolizza le scorie che la tua pelle elimina col sudore!

_________________
Inverno profondo

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Moonflower
Orchidea
Orchidea


Registrato: 12/09/12 12:18
Messaggi: 2178
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lore il problema è che è da un po' che usavo solo saponette delicate bio!! quindi il problema non è l'aggressività del prodotto... Wink

boh, forse come hai detto tu il sapone, anche il più delicato, elimina qualcosa di necessario dalla mia cute...boh non sono un medico e non azzardo interpretazioni. In ogni caso la mia esperienza fin'ora è stata più che positiva...e il mio boy adesso mi annusa e non ha più da ridire...lui è convinto che ho seguito il suo consiglio e mi lavo meno Rolling Eyes in realtà la frequenza delle docce è sempre la stessa Twisted Evil

_________________
Inverno Profondo Soft

Soft Dramatic


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
månes dotter
Fondatrice Suprema
Fondatrice Suprema


Registrato: 13/06/12 22:49
Messaggi: 4426
Residenza: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente sono contraria a qualsiasi tipo di talebanismo cosmetico, di fatto uso solo cosmesi ecobio makeup a parte ma se mi capita di comprare una crema con quel pallino rosso di troppo me ne frego alla faccia del biodizionario

Questa dell'acqua per quel che ho imparato dopo 6 anni di forum di Lola mi sembra una cosa fattibile solo sulla pelle dei bambini. Noi adulti per quanto possiamo sudare poco senza un minimo di detergenza non veniamo fuori puliti c'è poco da fare!Mi sembra poco realistico pensare di uscire puliti dopo una sudata ad agosto e se si è in età fertile non so voi ma là sotto (e non parlo dei giorni del ciclo) senza anche qualcosa di delicatissimo si accumulano cose che lasciamo stare Laughing

Le esigenze di detergenza sono molto soggettive, conosco gente che DEVE lavarsi almeno una volta al giorno se no...puzza, ma conosco anche persone che sudano così poco da poterlo fare una volta a settimana...poi dipende che vita si fa, se ci si muove poco, tanto...però lavarsi addirittura senz'acqua Shocked ok essere ecobio e amare la natura ma arrivare ai tempi di Neanderthal...

_________________
Inverno Assoluto
Soft/Romantic Gamine
Top
Profilo Invia messaggio privato
Moonflower
Orchidea
Orchidea


Registrato: 12/09/12 12:18
Messaggi: 2178
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma infatti per l'igiene intima sapone e solo sapone
Anche se francamente su un forum molto serio sulla cistite cronica, c'è gente che ha smesso con soddisfazione di usare il sapone là sotto Shocked e viene addirittura consigliato per evitare recidive. Personalmente non troverei mai il coraggio di farlo!!
Così come non mi azzarderei mai a evitare il sapone per le mani o il cuoio capelluto, o il viso.

Però,secondo quella che è stata la mia esperienza fin'ora ho notato che la questione "odore" è migliorata moltissimo da quando non uso più saponette sul corpo. Ultimamente la situazione era diventata un po' deprimente, anche mia madre ogni tanto se ne usciva con frasi tipo "cambiati la maglia che questa è un po' troppo vissuta" quando magari l'avevo appena tolta dall'armadio ed ero appena uscita dalla doccia. Per non parlare del mio ragazzo, che non è mai stato mr.diplomazia Era un problema non da poco perchè nonostante deodoranti che peraltro funzionavano perfettamente fino a qualche tempo fa, mi sentivo a disagio sui mezzi o a contatto con le persone. Invece nelle ultime quattro settimane finalmente ho avuto pace. Sembro un po' una pazza a chiedere ogni due secondi a parenti e familiari "puzzo??", ma sono contenta di sentirmi rispondere finalmente "no" , e i deodoranti finalmente hanno ricominciato a fare il loro dovere.

Non credo che non toccherò più sapone finchè campo, ora non esageriamo , però di certo quest'esperienza mi ha insegnato che non va usato troppo. Forse avevo stressato eccessivamente la flora batterica cutanea con le troppe docce ed evitare il sapone ha aiutato la cute a ricostituirla...boh.

_________________
Inverno Profondo Soft

Soft Dramatic


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
månes dotter
Fondatrice Suprema
Fondatrice Suprema


Registrato: 13/06/12 22:49
Messaggi: 4426
Residenza: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che saponette usavi però?Non è detto che tutte le saponette siano delicate solo perchè sono saponette, ci sono saponi saponificati in modo che lavino più dei bagnoschiuma Bjobj, per dire, che sono a prova di moccioso di 3 mesi, senza parlare di quelle con cui ci fai il bucato io per es. le saponette a meno che non siano quelle fatte in casa con oli le trovo aggressivissime, mi tira la faccia da morire e per l'igiene intima le trovo mortali, da ginecologa dopo una settimana d'uso.
Poi ripeto è molto soggettivo, io a meno che non vada al mare non posso fisicamente farmi la doccia tutti i giorni nemmeno con l'acqua da sola, oppure dovrei mettermi quintali di crema tutti i giorni (la mia pelle d'estate è più secca che d'inverno proprio perchè mi lavo più spesso, altro che pelle più secca d'inverno col freddo Laughing )

Vorrei però sapere chi sono questi esperti che parlano di aggressività dei detergenti anche ecobio...su questo non sarò mai d'accordo e conosco un paio di dermatologhe esperte in materia cosmesi ecobio pronte a smentirli su tutti i fronti possibili, perchè alcuni tensioattivi sono così delicati come i glucosidi che non possono proprio essere aggressivi!

_________________
Inverno Assoluto
Soft/Romantic Gamine
Top
Profilo Invia messaggio privato
Moonflower
Orchidea
Orchidea


Registrato: 12/09/12 12:18
Messaggi: 2178
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda,ne ho provati a decine di quelli che mi ricordo di aver usato per più tempo, a rotazione, il sapone d'Aleppo (quello dei provenzali), e la saponetta al chiuri della Officina Naturae, il gel doccia all'aloe della Bioearth, quello della Tea all'arancio e qualcuno della Verdesativa, ma non ricordo quale della Bjobj non ho provato nulla tranne il detergente intimo al tea tree

In effetti io non ho avuto problemi di irritazioni, arrossamenti
e pelle disidradata, ma solo di odore di sudore che, però, non proveniva da una zona specifica, ma era un po' diffuso. Tieni conto che usavo i saponi più volte al giorno, più sentivo l'odore più mi buttavo sotto la doccia. Un paio d'ore di sollievo e il problema si ripresentava (questo negli ultimi 3-4 mesi..).

Confesso di aver pensato che forse i docciaschiuma bio fossero troppo delicati (come succede per gli shampoo) e allora sono tornata a quelli da super, ma il problema è continuato. Ho cambiato deodoranti, ma niente. Allora ho provato a usare il detergente intimo su tutto il corpo (il neutromed freschezza)...peggio che andar di notte.

Sad

Sono arrivata persino al perspirex Evil or Very Mad che è stata una cosa stupida perchè alla fine io è vero che sudo abbastanza ma nona a livello di iperidrosi, quindi il sudore è diminuito, ma il cattivo odore è continuato.

_________________
Inverno Profondo Soft

Soft Dramatic


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
marla_singer
Orchidea
Orchidea


Registrato: 05/10/12 14:53
Messaggi: 841

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

guarda lavarsi SOLO con acqua per me è impensabile e anti ingenico.

Ma lavarsi TROPPE volte al giorno col sapone non fa bene.

So che per alcuni è inconcepibile non farsi la doccia tutti i giorni, ma aggredire la pelle così ogni giorno con il sapone può essere troppo, non necessario e a lungo andare si può andare realmente incontro a problemi tipo dermatiti e cose varie. Se cerchi su google qualcosa del genere sicuramente troverai qualcosa a riguardo.

Io questa esperienza l'ho provata sulla mia pelle con i detergenti intimi, non a livello di cattivo odore, ma di bruciore Rolling Eyes

Infatti per il viso ho notato una cosa analoga: lavandomi con detergenti delicatissimi il mio viso ne giova incredibilmente, sembra proprio più pulito, fresco e sano; mentre usare un normale sapone è troppo aggressivo, e infatti si vede che la mia pelle non ha un bell'aspetto

_________________
Inverno Profondo Soft
Top
Profilo Invia messaggio privato
- Happy Spring -
Narciso
Narciso


Registrato: 24/06/12 22:24
Messaggi: 219

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Io avevo letto da qualche parte che l'acqua tiepida ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo detergente, da sola. Cioè che riusciva a sciogliere ed asportare tutte le scorie che il nostro corpo produce (ovvio che non parlo di pelle sporca di sostanze estranee, che ne so, di olio).
Di fatto, se mi lavo solo con acqua io mi sento sporca ... forse è perché l'acqua della mia zona è molto calcarea, ma mi sembra di essere ... non so, unta. Non mi sento pulita insomma.

Nel tuo caso, Moon, hai provato con rimedi della nonna? Tipo acqua e bicarbonato? So che viene usato anche come antiodore (per esempio nei pediluvi o nelle parti intime), magari fa al caso tuo.

_________________
- Primavera Brillante -
Top
Profilo Invia messaggio privato
mikyanjy
Orchidea
Orchidea


Registrato: 24/09/12 14:31
Messaggi: 531

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Tieni conto che usavo i saponi più volte al giorno, più sentivo l'odore più mi buttavo sotto la doccia. Un paio d'ore di sollievo e il problema si ripresentava

questo alla fine ha creato un circolo "vizioso":+ ti lavi + la pelle x reazione cerca di produrre + sebo e a reagire per ristabilizzarsi...


anche io però come die happy spring non riuscirei a lavarmi solo con acqua,non mi sentirei pulita,boh...
cmq da tempo ormai uso detergenti o saponette naturali..le saponette mi trovo bene con quelle dei provenzali,le usa anche il mio tipo(che fa un lavoro dove suda e si sporca) e si trova bene,lavano senza aggredire...

questa metodologia dell'acqua magari potrebbe essere un'alternativa al lavaggio col sapone,ma pensare di lavarmi sempre e solo con acqua boh... Confused Confused non riuscirei,non mi sentirei affatto pulita...

magari moon non è che la tua pelle si è molto sensibilizzata e aveva bisogno di una "disintossicazione" da detergenti? Smile
cmq strano che anche le saponette naturali e delicate ti davano problemi....

per quanto riguarda il deodorante dici che non ti funzionava +...ma che tipo di deodorante usavi?antitraspirante magari?perchè quelli danno parecchi problemi...
io uso uno piuttosto naturale che non mi blocca la respirazione,ma deodora delicatamente(il deo vapo dell'equilibra all'aloe) ed è diventitato da tempo il mio deodorante(anche se volevo sperimentare a fare quello casaligno al bicarbonato)..

cmq come diceva happy prova magari i rimedi della nonna:il bicarbonato è anche uno scrub delicato e lascia la pelle morbidissima....Wink
oppure io tempo fa avevo letto e provato il metodo di lavarsi con le farine...sono molto efficaci,tipo la farina di ceci per i capelli era un portento Very Happy[/quote]

_________________
AP
Top
Profilo Invia messaggio privato
Moonflower
Orchidea
Orchidea


Registrato: 12/09/12 12:18
Messaggi: 2178
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

mikyanjy ha scritto:

magari moon non è che la tua pelle si è molto sensibilizzata e aveva bisogno di una "disintossicazione" da detergenti? Smile
cmq strano che anche le saponette naturali e delicate ti davano problemi....


Infatti è proprio quello che penso sia successo Confused una volta che l'equilibrio cutaneo si destabilizza non ci sono saponette, benchè naturali, che tengano...

In effetti fa strano l'idea di non usare il sapone, soprattutto le prime volte...infatti quando lo faccio mi strofino con un asciugamano "ospite" bagnato e strizzato, e acqua calda. Fa tipo un leggero effetto scrub. Confermo però che, una volta asciutta, mi sono "sentita" pulita, che ve devo dì... Rolling Eyes

Il bicarbonato è come il prezzemolo per me, lo uso dappertutto, pure nell'acqua dopo essermi lavata i denti, al posto del colluttorio , lo adoro Very Happy... ma nemmeno lui è riuscito a risolvermi il problema Confused

I deodoranti che uso io sono effettivamente degli antitraspiranti, perchè a me cose tipo l'allume di rocca non fungono Sad però fino a qualche mese fa hanno sempre funzionato perfettamente.

Domani riprovo a usare il docciaschiuma e vediamo come va...magari reintroducendolo piano piano non dovrebbe fare danni...benchè dopo la doccia dell'altroieri col normale sapone l'esperienza non sia stata esaltante Evil or Very Mad

_________________
Inverno Profondo Soft

Soft Dramatic


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
mikyanjy
Orchidea
Orchidea


Registrato: 24/09/12 14:31
Messaggi: 531

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In effetti fa strano l'idea di non usare il sapone, soprattutto le prime volte...infatti quando lo faccio mi strofino con un asciugamano "ospite" bagnato e strizzato, e acqua calda. Fa tipo un leggero effetto scrub. Confermo però che, una volta asciutta, mi sono "sentita" pulita, che ve devo dì... Rolling Eyes


I deodoranti che uso io sono effettivamente degli antitraspiranti, perchè a me cose tipo l'allume di rocca non fungono Sad però fino a qualche mese fa hanno sempre funzionato perfettamente.


ma ti credo quando dici che ti senti pulita anche solo con l'acqua,è che siamo talmente assuefatti da saponi&Co. che non riusciamo a pensare di stare senza... Wink

per quanto riguarda i deodoranti dicevi che appunto fino a qualche tempo fa funzionavano...anche per quello probabilmente il tuo corpo ne ha avuto abbastanza e ha detto basta..stai attenta che gli antitraspiranti fanno malissimo,perchè appunto non lasciano fare il lavoro naturale che le ghiandole devono fare e cioè sudare...magari alternalo con uno + naturale o prova a farne uno con bicarbonato già che lo usi...vedrai che anche se sudi un pò però non puzzerai... Wink

_________________
AP
Top
Profilo Invia messaggio privato
Moonflower
Orchidea
Orchidea


Registrato: 12/09/12 12:18
Messaggi: 2178
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli.... è una vera rottura sta situazione, soprattutto considerando che io sono maniaca dell'igiene e mi ritrovo a odorare strano, mentre gente che si fa la doccia meno di una volta a settimana e va in giro con le tracce nere dietro le orecchie Evil or Very Mad Evil or Very Mad mi viene a dire con aria saccente "ti lavi troppo, fai come me!!"

E' il colmo.

Sinceramente mi sono sentita sollevata quando la situazione è migliorata in modo così evidente sospendendo il sapone, solo che non so quanto possa reggere alla lunga... soprattutto con l'estate che incombe....mica posso evitare di usarlo per sempre!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

_________________
Inverno Profondo Soft

Soft Dramatic


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
mikyanjy
Orchidea
Orchidea


Registrato: 24/09/12 14:31
Messaggi: 531

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Moonflower ha scritto:
Grazie per i consigli.... è una vera rottura sta situazione, soprattutto considerando che io sono maniaca dell'igiene e mi ritrovo a odorare strano, mentre gente che si fa la doccia meno di una volta a settimana e va in giro con le tracce nere dietro le orecchie Evil or Very Mad Evil or Very Mad mi viene a dire con aria saccente "ti lavi troppo, fai come me!!"

E' il colmo.



purtroppo ce n'è di gente con un senso dell'igiene quasi inesistente... Confused brrr...

cmq mi dispiace,immagino che non sia piacevole...ma prova cmq magari ad alternare la doccia con sapone a quella con acqua...vedrai che a poco a poco il tuo corpo si ristabilizzerà Wink

per la profumazione se ti interessa io sto usando delle acque profumate fatte in casa con le fragranze(facilissime da fare)sono delicate e mi ci troco davvero bene...e poi le spruzzo un pò ovunque anche sui vestiti(dato che hanno una piccola parte di alcool giusto per conservare)...questo magari ti può aiutare quando decidi di fare la doccia solo con acqua.. Wink e dato che l'alcool è tipo al 2% le puoi usare tranquillamente anche d'estate che non danno problemi come i profumi....ah,,,,sono anche piuttosto persistenti sui vestiti nonostante la ricettina sia proprio basica(acqua distillata,glicerolo,fragranza e alcool 95%) Wink

_________________
AP
Top
Profilo Invia messaggio privato
Moonflower
Orchidea
Orchidea


Registrato: 12/09/12 12:18
Messaggi: 2178
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Belle!! le fai tu??

Posso provare, sono disposta a tutto, figurati....Very Happy

_________________
Inverno Profondo Soft

Soft Dramatic


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Bellezza e cosmesi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 1.657