Indice del forum Armocromia & Stile

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Palette e pdf: istruzioni per l'uso
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Introduzione all'armocromia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Gio Set 21, 2017 11:06 pm    Oggetto: Ads

Top
månes dotter
Fondatrice Suprema
Fondatrice Suprema


Registrato: 13/06/12 22:49
Messaggi: 4426
Residenza: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Lun Lug 08, 2013 8:31 pm    Oggetto: Palette e pdf: istruzioni per l'uso Rispondi citando

La palette/ventaglio

Il ventaglio coi colori della nostra stagione è uno strumento utilissimo per chi, come molte di noi, vuole essere certa che i colori che indossa siano corrispondenti alla propria stagione. I colori non devono essere identici a quelli dei quadratini altrimenti davvero non se ne esce più e ogni volta la ricerca di una maglia o di un rossetto diventa la ricerca del santo Graal. I colori devono rispettare quelle che sono le nostre dominanti senza che siano per forza identici al singolo colore del ventaglio.

Il ventaglio è certamente un costo ulteriore rispetto alla semplice analisi. Attualmente sono acquistabili dagli USA, quindi la spedizione è alta pure quella e solo Lora Alexander tiene palettes anche per le nuove stagioni (carissime per altro). Inoltre se ho ben capito, le palettes fatte col metodo delle 12 stagioni per alcune stagioni sono troppo smorte, mi pare di aver capito che specie le stagioni profonde sono abbastanza penalizzate dal vecchio metodo per profondità e croma (specie l'IP) e per temperatura (specie l'AP, ho visto degli inquietanti aranciati nelle palette realizzate col vecchio metodo per questa stagione).

Mi sento davvero di consigliare di prenderla al momento dell'analisi, per chi non è ancora pratica coi propri colori avere una selezione con supporto fisico alla mano semplifica davvero la vita e permette di prendere confidenza con le caratteristiche che devono avere i nostri colori migliori. Inoltre ci sono le strisce con i colori dei rossetti ben individuabili che facilitano davvero la scelta. Pensate che molte di noi, analizzata tra 2011 e primi mesi del 2012, non avevano a disposizione le palette create da Pia perchè non le realizzava ancora...abbiamo imparato tutto tramite...il pdf Mr. Green

Il PDF

Il PDF è il file che Pia invia insieme alla scheda analisi e dà immediatamente la visuale di quel che sono i colori che madre natura ci ha riservato!
Se ha il vantaggio di dare subito il colpo d'occhio di quelli che sono i nostri colori col loro nome e di avere una selezione di colori più ampia, comprendendo colori in comune con tutta la stagione di appartenenza, richiede al contempo, a mio parere, una confidenza coi propri colori che si acquisisce solo col tempo.

Non pensate di poter usare il pdf basandovi su quello che vedete sullo schermo: i colori appaiono in genere più saturi e caldi di quel che sono in realtà. Per questo la dovete stampare!E qui subentra un altro problema: ogni stampante stampa un po' quel che le pare.
Nelle copisterie serie spiegano che ogni macchina è a se quindi lievi variazioni ci saranno sempre. Inoltre siccome le stampanti compongono i colori mescolando dei colori primari può capitare che sia sfalsato anche solo uno dei componenti e quindi anche se alcuni colori (es i rossi) del nostro pdf stampato sono giusti altri (es i verdi) potrebbero non esserlo. Quindi bisogna controllare la correttezza di ogni tipologia di colore.
Per avere i colori perfetti funziona solo la tipografia se il file è fatto usando i codici pantone giusti e quindi loro possono riprodurli. Il problema è che Pia non ha potuto trovare i codici Pantone per tutti i colori delle palette (e ci ha provato, nelle nostre peripezie per capire come stampare) perché alcuni non esistono uguali o esistono in versione metallica e quindi non utilizzabile per il nostro scopo.

Io personalmente mi sono trovata bene andando in tipografia, senza corrispondenze Pantone, i colori della mia palette sono venuti molto bene, anche facendo un confronto col ventaglio di Pia. Lasciate stare copisterie universitarie non specializzate, fotografi e peggio ancora le stampanti casalinghe: per quel che ho potuto sperimentare io, i colori vengono troppo caldi (e se siete una stagione assolutamente fredda come la mia...rendetevi conto Laughing) e non sufficientemente saturi e qui di nuovo, se se siete una stagione soft può anche andare ma per chi ha bisogno di più saturazione è un problema. Facendovi l'occhio tramite il ventaglio vi accorgerete subito se i colori hanno qualcosa che non quadra ma per fare questo bisogna imparare a gestire i propri colori. Inoltre dal pdf è più difficile individuare i colori più adatti per il trucco, quindi a maggior ragione bisogna stamparlo perchè se scegliete i colori del trucco basandovi su quello che vedete sullo schermo e siete soft...il rischio che vi compriate rossetti da inverno è alto Mr. Green

Ma non privatevi del pfd perchè ha una selezione più ampia di colori e sfumature!!!!

_________________
Inverno Assoluto
Soft/Romantic Gamine


L'ultima modifica di månes dotter il Gio Gen 29, 2015 1:53 am, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
coloressential
Somma Esperta del Colore
Somma Esperta del Colore


Registrato: 14/06/12 00:03
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Lun Lug 08, 2013 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Manes: SEI UN MITO!!! tI LOVVO
Top
Profilo Invia messaggio privato
månes dotter
Fondatrice Suprema
Fondatrice Suprema


Registrato: 13/06/12 22:49
Messaggi: 4426
Residenza: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Lun Lug 08, 2013 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed grazie cara

_________________
Inverno Assoluto
Soft/Romantic Gamine
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fiammetta86
Margherita
Margherita


Registrato: 26/10/12 08:28
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2013 1:52 pm    Oggetto: Re: Palette e pdf: istruzioni per l'uso Rispondi citando

månes dotter ha scritto:

siccome le stampanti compongono i colori mescolando dei colori primari può capitare che sia sfalsato anche solo uno dei componenti e quindi anche se alcuni colori (es i rossi) del nostro pdf stampato sono giusti altri (es i verdi) potrebbero non esserlo. Quindi bisogna controllare la correttezza di ogni tipologia di colore.


ho provato a farmi una stampa domestica del pdf e ho scoperto che la mia fedele stampante non ha il blu... tutti i miei bellissimi viola sono diventati dei lampone e dei marroncini...

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Porcelain
Narciso
Narciso


Registrato: 29/01/13 13:45
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Gio Lug 18, 2013 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me la stampa del pdf in copisteria è stata così disastrosa che evito proprio di guardarlo. Cerco di regolarmi a naso con quello che ho visto sullo schermo e aspetto tempi migliori Smile

_________________
Inverno profondo

Quando compare l'oggetto compare il desiderio....
Top
Profilo Invia messaggio privato
marla_singer
Orchidea
Orchidea


Registrato: 05/10/12 14:53
Messaggi: 841

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazze ho un problema Confused Nel senso che sul blog di pia le istruzioni consigliano di strisciare i rossetti su un pezzo di carta bianca... il problema è che, così facendo, spesso il colore mi risulta completamente diverso da quello che ha poi sulle mie labbra. Lo stavo notando l'altro giorno con un rossetto borgogna, a parte il fatto che su carta biaca sembra mille volte più scuro di quel che è, ma se lì sembra neutro sulle mie labbra sembra quasi giallastro, è incredibile come cambia la cosa.
Quindi in teoria non è comparandolo allo swatch su carta bianca che dovrei confrontare un colore ma direttamente sulle mie labbra? (anche swatchandolo sul dorso della mano cambia significativamente rispetto alle labbra)

_________________
Inverno Profondo Soft
Top
Profilo Invia messaggio privato
månes dotter
Fondatrice Suprema
Fondatrice Suprema


Registrato: 13/06/12 22:49
Messaggi: 4426
Residenza: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche questa cosa l'ho segnalata più volte, il foglio bianco fa sembrare i colori più intensi di quel che sono e per noi assolute, cosa peggiore che possa capitare, li raffredda e li fa sembrare adatti a noi...poi li proviamo e tirano fuori arancio Anche io diciamo che ci ho fatto l'occhio e adesso mi basta swatchare sulla mano, ma all'inizio ho preso diversi fuchsia con riflesso corallo perchè sulla mano mi sembravano freddi...adesso ho imparato a distinguerli dai nostri ma ci ho messo un po'!!!

_________________
Inverno Assoluto
Soft/Romantic Gamine
Top
Profilo Invia messaggio privato
marla_singer
Orchidea
Orchidea


Registrato: 05/10/12 14:53
Messaggi: 841

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

infatti a me sembrano sempre moooolto più scuri, e in particolare con questo borgogna di cui vi parlavo sembra neutro in realtà è caldissimo, sembrerebbe da ip invece penso sia proprio da autunno, una bella differenza insomma.

_________________
Inverno Profondo Soft
Top
Profilo Invia messaggio privato
månes dotter
Fondatrice Suprema
Fondatrice Suprema


Registrato: 13/06/12 22:49
Messaggi: 4426
Residenza: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alcuni rossetti Mac, Impassioned e Fusion Pink per la precisione, sulla carta sembrano uguali a uno dei quadrati della nostra palette...indossati, specie Impassioned, mamma mia Shocked l'arancio che non tira fuori su di noi Laughing Fusion Pink un po' meno ma lo fa, maledetto assolutismo!

_________________
Inverno Assoluto
Soft/Romantic Gamine
Top
Profilo Invia messaggio privato
Biricca
Maestra del Colore
Maestra del Colore


Registrato: 15/06/12 01:12
Messaggi: 1564
Residenza: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Così, tanto per chiedere, che rossetto era? Mr. Green

_________________
***** Autunno Profondo *****
Top
Profilo Invia messaggio privato
marla_singer
Orchidea
Orchidea


Registrato: 05/10/12 14:53
Messaggi: 841

MessaggioInviato: Gio Ago 08, 2013 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Quello di cui parlo io è il Rouge Coco di Chanel nella tonalità 21 Rivoli

_________________
Inverno Profondo Soft
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sun
Narciso
Narciso


Registrato: 17/06/13 09:40
Messaggi: 422

MessaggioInviato: Gio Ago 08, 2013 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualcosa mi dice che Biricca casualmente andrà a provarlo Laughing
Secondo me bisogna fare attenzione anche agli ombretti, soprattutto se li si vuole usare bagnati, perchè spesso soprattutto i mineral da bagnati tirano fuori sfumature completamente diverse che da asciutti...

_________________
*AP*
Top
Profilo Invia messaggio privato
GeumJa
Margherita
Margherita


Registrato: 18/10/12 16:06
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho una domanda (leggendo non ho trovato la risposta): la palette pdf è generica per la stagione (es. autunno) o è diversa a seconda della sottostagione (es. Autunno Profondo)?

_________________
- Autunno Profondo -
Top
Profilo Invia messaggio privato
månes dotter
Fondatrice Suprema
Fondatrice Suprema


Registrato: 13/06/12 22:49
Messaggi: 4426
Residenza: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo dove l'ha scritto Pia esattamente, ma ricordo che diceva che i pdf hanno un tot di colori comuni per la stagione dominante più una serie di colori specifici della sottostagione.

_________________
Inverno Assoluto
Soft/Romantic Gamine
Top
Profilo Invia messaggio privato
coloressential
Somma Esperta del Colore
Somma Esperta del Colore


Registrato: 14/06/12 00:03
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Geumja: le palette pdf hanno colori della sottostagione a cui appartengono. Sono meno specifici del ventaglietto perché ci sono anche colori che condividono con le stagioni vicine ma sono comunque colori tuoi.

_________________
Estate Assoluta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Introduzione all'armocromia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 0.099